Tal Educational Group fornisce servizi di tutoraggio post-scuola in diverse materie a studenti di vari livelli.

Nel corso degli ultimi mesi l’intera industria è andata in forte sofferenza e TAL ha performato in linea con la stessa, quindi maluccio (vedi grafico di performance comparata, zoomato sugli ultimi 3 mesi). Il grafico del titolo evidenzia una caduta perentoria del prezzo dagli oltre 90$ per azione di pochi mesi fa ai 35$ circa attuali.

Secondo la piattaforma EzTradePort c’è una alta probabilità di risalita su tutti i timeframe fino a 4 mesi.

Non ci sono earnings in arrivo, quindi quella componente in più di rischio, per ora, non c’è.

Il prospetto di bilancio evidenzia un P/E in forte rosso. Il P/BV è veramente basso, peraltro. La scommessa in un caso come questo risiede nell’aspettativa che le attività formative possano trovare un loro nuovo equilibrio tra attività in remoto e attività in presenza e che anche le aziende di grandi dimensioni come TAL possano adeguarsi alle condizioni di mercato.

Ho riportato nell’analisi anche la proiezione di fair value secondo SimplyWall (seconda figura), che si attende un prezzo di circa 73$ per azione. Una informazione in più che può tornare utile.

L’operazione proposta dalla piattaforma consiste nella vendita di put 25 scadenza giugno, che alla chiusura di ieri sera avevano prezzo denaro 0.70$ per azione. Ho usato proprio tale prezzo nei calcoli probabilistici a favore, anche se verosimilmente si può provare a prendere anche qualcosa in più, anche se come sempre tutto dipende da come aprirà il titolo oggi e da cosa farà oggi e nei prossimi giorni.

Ricordo che gli ordini a revoca vanno usati con parsimonia e soltanto se non si hanno alternative, perché ogni giorno potrebbe verificarsi un gap down che renderebbe penalizzante un ordine inserito prima dell’apertura del mercato. Meglio, se si può, attendere l’apertura e poi posizionarsi.

Le probabilità a favore sono tutte altissime, secondo la piattaforma.

Secondo il grafico di traiettoria a 30 giorni (che va ben oltre la scadenza che stiamo considerando, ma l’ho fatto per dare una vista più larga della situazione potenziale) il titolo non dovrebbe scendere neppure sotto i 30$ con il 90% di probabilità storica a 5 anni.

DISCLAIMER

Si ricorda che queste analisi hanno unicamente finalità formative e informative e che non devono essere interpretate come consigli di trading o sollecitazione all’investimento.

Non ci saranno aggiornamenti in merito all’andamento delle posizioni (se non per mera finalità informativa), indicazioni in termini di money management, consigli per la gestione delle posizioni in corsa o a scadenza.

Si tratta di un servizio finalizzato al mostrare le potenzialità della piattaforma EzTradePort e le funzionalità da essa offerte.

L’autore di questo articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e potrebbe detenere gli strumenti di cui parla, sebbene in misura non rilevante, oppure potrebbe essere interessato ad aprire una posizione (sempre comunque non rilevante) sugli strumenti di cui parla.

Eventuali decisioni di trading sono in capo al lettore, il quale si assume la responsabilità delle proprie azioni e della gestione di eventuali evoluzioni sfavorevoli delle posizioni assunte.

Nessuna responsabilità per eventuali perdite può essere ricondotta ad eztradeitalia.it o alle persone che la rappresentano, o anche alla piattaforma EzTradePort (da cui derivano le analisi operative qui riportate), né a EzTrade.com che la fornisce.