“Patterson is a leading dental distributor and wholesaler of consumable products and equipment operating through two business segments, Patterson Dental and Patterson Animal Health. The firm offers dental and veterinary practice management products, including office software products, technical, financial, and educational services, primarily to two highly fragmented market segments throughout the U.S. and Canada. The company began as a dental distributor in 1877 and expanded to become a major supplier of animal health products to vets and production companies through an acquisition of Animal Health International in 2015. Patterson also has a presence in the U.K. animal health market.”

L’algoritmo Earnings Ideas, strategia short put, oggi ci segnala questo titolo. L’operazione suggerita consisterebbe nella vendita di put 30 scadenza luglio, ma la redditività attesa è un po’ bassa, intorno a 0.3$ per azione (che comunque è un 1$ in poco più di un mese, quindi interessante su base annua in ottica di investimento più cautelativo).

Noi opteremo per la put 32, dalla quale si dovrebbero poter incassare 60 centesimi per azione, se il titolo non apre al rialzo in modo marcato. Nell’option matrix abbiamo lasciato indicato il prezzo denaro alla chiusura di ieri sera: con un prezzo di vendita di 0.6 le probabilità di profitto (o al limite di pareggio) salgono tutte leggermente.

I dati di bilancio non sono proprio eccezionali, a voler essere fiscali: la compagnia non fa utili. paga comunque un buon dividendo e si aspetta di tornare all’utile entro tre anni. Secondo Simply Wall il fair value potrebbe essere intorno ai 25$, comunque, circa un 30% al di sotto delle quotazioni odierne, e questo è un elemento da tenere in considerazione, anche se l’operazione che stiamo considerando qui è di breve periodo.

La nostra idea è quella di tenere il titolo in caso di esercizio, e lavorarlo con calma con vendite di call in attesa di un recovery. Nel conto pilota provvederemo comunque a contabilizzare il risultato dell’operazione spot, come di consueto.

Come per altre operazioni segnalate precedentemente, il segnale può essere considerato valido anche per i prossimi giorni, non si riuscisse ad entrare oggi.

Gli earnings sono previsti per il giorno 23 giugno. L’azienda sovra-performa sistematicamente i competitor sia su settore che industria, segno che comunque sta lavorando meglio rispetto al mercato.

DISCLAIMER

Si ricorda che queste analisi hanno unicamente finalità formative e informative e che non devono essere interpretate come consigli di trading o sollecitazione all’investimento.

Non ci saranno aggiornamenti in merito all’andamento delle posizioni (se non per mera finalità informativa), indicazioni in termini di money management, consigli per la gestione delle posizioni in corsa o a scadenza.

Si tratta di un servizio finalizzato al mostrare le potenzialità della piattaforma EzTradePort e le funzionalità da essa offerte.

L’autore di questo articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e potrebbe detenere gli strumenti di cui parla, sebbene in misura non rilevante, oppure potrebbe essere interessato ad aprire una posizione (sempre comunque non rilevante) sugli strumenti di cui parla.

Eventuali decisioni di trading sono in capo al lettore, il quale si assume la responsabilità delle proprie azioni e della gestione di eventuali evoluzioni sfavorevoli delle posizioni assunte.

Nessuna responsabilità per eventuali perdite può essere ricondotta ad eztradeitalia.it o alle persone che la rappresentano, o anche alla piattaforma EzTradePort (da cui derivano le analisi operative qui riportate), né a EzTrade.com che la fornisce.